pan e gaban

Mai guardato brevetti membrane cazzimazzi. Prima perché i soldi erano quelli che erano, ora perché ok che la roba deve funzionare ma l’importante è starci bene dentro.

Never gave a fuck about membranes,technologies, patents and such.

Più colore c’era meglio era, sana ribellione adolescenziale al mondo dello sci. 

Late 2000s, dreaming of Devun Walsh-style backside 180s, the baggier the better and the more colour the better.

Sempre usato avanzi della soffitta, roba vecchia di mio padre che però era spesso di buona fattura e mi stava larga quindi andava bene.

Always rocked some hand-me-downs and some old stuff from my dad and I always liked that. Quality was decent, it was hardly ever used (dad never really liked skiing) and the fit was generous of course.

12:42-Jamie Lynn

Nel mondo degli sport di “tavola” o ancora più antipaticamente definiti come “Estremi” non c’è posto per un approccio storicistico visto che si è sempre alla ricerca del prossimo giovanotto che sposta i limiti una tacca in più. Alla fine degli anni 2000 qualcosa si stava muovendo e pur essendo ancora giovane (avrò avuto nemmeno 20 anni) mi sono appassionato alle vicende dei pionieri. Anche a livello di stile e vestiario, il baggy Gangsta rap y2k Pappagallo non poteva più rappresentarmi al raggiungimento di una qualche oncia di maturità.

No-one in boardsports hardly ever gives a shit about history since that quest for the “next big thing/kid” keeps the industry afloat but some things came up and garnered my attention even though I was still young (20 years old maybe). I fell in love with the older videos, that y2k extreme gangsta baggyness wasn’t really doing it for me.

Nella Beata ignoranza che ha accompagnato il mio ingresso nel magico mondo dello skitouring pre-bollacovid il vestiario è rimasto lo stesso, c’erano altre priorità nel reperimento del materiale e non sapevo ancora come e dove muovermi.

Once I got exposed to ski-touring I had to focus on other types of gear so nothing really changed as far as outerwear went.

Hand-me-down bibs from my dad, fishing anorak. Complete and utter ignorance of anything else but fuck it I had no time and money to worry about that, I was busy explaining my mum why those weird skis needed “skins”.

Braghe di mio padre, k way cacciapesca presa al mercato, tanto entusiasmo.

2016

Old pants from my dad, first ever Kaikkialla hard shell jacket bought by my mum in her personal favourite dayglo yellow colour (“so they can see you”- “così ti vedono”). Definitely couldn’t afford to be picky about colour schemes even though I wasn’t a fan. Trademark baggyness still displayed though.

Altro vecchio paio di braghe di mio padre, il mio primo guscio regalatomi nel colore che ogni madre apprensiva predilige.

Tutto scuro, tutto largo

When you’re a product of Salewa-Land and you want to rebel (this was before the whole gorpcore masquerade) you go all black and wide. My first Arc’ piece, a Squamish hoody that I still own cherish and use.

Non giudico e non giudicherò mai il vestiario altrui. Si è visto come andavo in giro io all’inizio. È un viaggio abbastanza tortuoso regolato da una serie di variabili. Arriva un momento per alcune persone dove alcuni dei temi qui dibattuti potrebbero acquistare una rilevanza maggiore. Altre saggiamente se ne sbattono. Nel mio caso è sempre stato un interesse puramente sensoriale e introspettivo. Non mi è mai fregato un cazzo delle colonne d’acqua o della marca in sé ma non ho mai sopportato l’idea di dover sciare con tutine o ancora peggio con braghe strette. Alcune di quelle che oggigiorno potrebbero essere “nevrosi” para-stilistiche sono probabilmente figlie di altrettante turbe giovanili dove invece che rammaricarmi perchè non avevo il pantalone teKnico in softshell che spadroneggiava nel 2014 decidevo di “fare mie” le braghe larghe senza troppe fisime.

Ho iniziato a pellare quando si era in 4 gatti ed eri tutina oppure Caiano. Non mi sentivo nessuno dei due ma pur capendo che non sapevo un cazzo del muoversi in montagna e che col tempo avrei rubato il mestiere a tutte e due le categorie io volevo salvaguardare le mie stramberie sartoriali.

Jamie Fuckin Lynn, Stryn NO 1992
Powder Mag 1992

I could ramble a bit more about this whole thing but I guess that aids and cues provided by images could serve me better.

That Jamie Lynn ad is older than me but I still felt the need to stick it on my bedroom wall when I found out about himthrough that Powder and Rails documentary that they aired on Vice.

Everything in this picture feels timeless in its simplicity: I think it was a cab 5 but the way he’s tweaking out the grab still appealed to someone like myself who never got past spinning 3s in the air: it’s majestic in its immediacy and thus in the relatability that it conveys. Nothing feels fabricated while looking at it.

That Powder cover instead represents exactly that benign tumour, that nasty ass pimple that lives in the darker cavities of skiing and that still kinda grosses me out from time to time: that zoom on the “xTrEMe” facial expression, those fuckin stupid jester Hats that often simply hid even dumber hair-dos (I respect Glen plake but come on dude that mohawk….), this whole faux-dramatic, “action-filled” undertone that all those photos from that era have.

La differenza direi che si vede. Da una parte lo stile, dall’altra la moda, le smorfie finte, le troiate di superficie che bene o male invecchiano sempre male o crepano sotto le ruote del tempo. Finchè qualcuno non si annoia abbastanza da tirarle fuori.

All this rambling about overpriced exotic sweatshop produce: “It’s not a phase mom!!!!!!”

 and even if it turns out it is and it’s been like this for all this years, fuck it it was my own phase at least.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora